Engineering and Architectural services

APE: Attestati di Prestazione Energetica

Il recente decreto sull’efficienza energetica in edilizia, il decreto legge n. 63/2013 convertito in legge 90/2013 ha modificato non solo dal punto di vista terminologico il sistema della “certificazione” energetica.

 ape3                                                                                                      

L’Ape (Attestato di prestazione energetica) deve essere rilasciato da esperti qualificati e indipendenti allo scopo di attestare la prestazione energetica di un edificio attraverso l’utilizzo di specifici descrittori; il nuovo strumento, inoltre, fornirà raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio con le proposte degli interventi più significativi ed economicamente convenienti, separando la previsione di interventi di ristrutturazione importanti da quelli di riqualificazione energetica.

 

L’APE deve essere allegato al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o ai nuovi contratti di locazione, pena la nullità degli stessi contratti.

ape5

Nonostante la Regione Abruzzo sia tra quelle che non possiede una normativa locale in materia energetica, e che quindi si rifà alla norma nazionale, dal 1 settembre 2013 presenta novità in materia di APE:  è attiva la procedura telematica di trasmissione degli APE, che sostituisce l’invio cartaceo degli stessi. Si tratta di un Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Abruzzo realizzato in collaborazione con ENEA, il cui accesso avviene mediante una sezione del portale istituzionale della Regione Abruzzo.

Anche nella definizione dei professionisti abilitati non esiste una legge regionale che disciplini la materia: per questo motivo i soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici sono individuati ai sensi della normativa nazionale vigente, ossia il D.P.R. 75/2013.

Lo Studio Tascone  offre l’esperienza di certificatori abilitati e qualificati, una fitta rete di collaboratori sul territorio regionale ed una gestione informatizzata dei dati, creata su misura per la Certificazione Energetica.

I nostri punti di forza sono:

La rapidità e la precisione con cui riusciamo a fornire l’Attestato di Prestazione Energetica;

• La professionalità e l’esperienza dei nostri certificatori accreditati, regolarmente iscritti all’elenco della Regione Abruzzo.

ape7

Per poter redigere l’Attestato di Prestazione Energetica ci serve:

 

• una copia della planimetria dell’immobile (di solito allegata al rogito)

• una copia della visura catastale dell’immobile

• i dati dei proprietari dell’immobile (nome cognome e C.F., fotocopia documento di identità,)

• il libretto dell’impianto di riscaldamento se l’impianto è autonomo, o i contatti dell’amministratore di condominio e/o del gestore dell’impianto se centralizzato

• disponibilità da parte del proprietario/dell’inquilino per concordare una data per il sopralluogo effettuato da un nostro tecnico abilitato.

 

Progettazione, Direzione lavori, Gestione tecnico economica della commessa edilizia