Engineering and Architectural services

BCC S. Salvo

Ubicazione: San Salvo

Committente: B.C.C. della Valle del Trigno

Prestazioni fornite: 

Progetto strutturale di risanamento e consolidamento, progetto della rete idrica-sanitaria, dell’impianto di condizionamento, della rete fognante, degli impianti elettrici e degli impianti ausiliari, capitolati e contratti , computo metrico, particolari costruttivi , esecutivi opere c.a. – Progetto architettonico , capitolati e contratti , computo metrico , particolari costruttivi , esecutivi opere c.a., Responsabile dei Lavori – Direzione Lavori e contabilità

Intervento:

Recupero, ristrutturazione e trasformazione di una vecchia cantina sociale in sede bancaria con alcune varianti nella partizione interna, nei prospetti e nel recupero e ristrutturazione del locale torchiatura e ripostiglio con variazione di destinazione d’uso.

L’immobile denominato “Cantina”, costruito negli anni ’30, si distingueva per la forma architettonica tipica degli edifici agricolo – industriali del “ventennio”. Negli anni ’60 il fabbricato è stato acquisito dalla nascente società cooperativa S. Vitale.

Per oltre 30 anni è stato simbolo di crescita sociale ed economica per l’agricoltura sansalvese e motore per l’economia.

Da un rapporto di  merchant bank tra la Soc. Coop. Euro – ortofrutticola a r. l., proprietaria della “Cantina San Vitale”, e la Banca di Credito Cooperativo, l’immobile è stato ceduto a quest’ultima per la realizzazione della nuova sede.

Nella fase progettuale di ristrutturazione e riqualificazione, lo Studio Tascone ha cercato di mantenere le forme e le caratteristiche dell’edificio originario anche attraverso l’uso di materiali tradizionali: travertino, porfido, marmo ed intonaco mentre per l’edificio alto adiacente lo sportello bancario è stato utilizzato un materiale nuovo denominato “ALUCOBOND” per il rivestimento della facciata, il quale esprime un concetto di architettura moderno ed innovativo.

 

GALLERIA

Progettazione, Direzione lavori, Gestione tecnico economica della commessa edilizia