Studio Tascone

Engineering and architectural services

LO STUDIO
In attività da oltre 30 anni, lo Studio Tascone Engineering and architectural services è costituito da un team di ingegneri, architetti e designer che lavorano su una vasta gamma di progetti in Italia, le cui capacità di tecnica, immaginazione e creatività consentono di produrre progetti innovativi che ottimizzano lo spazio e la luce, la creazione di alta qualità, i risultati di alto valore per i clienti.
ATTIVITÁ
Lo studio elabora i progetti in modo completamente integrato: il team collabora fin dall′inizio nel processo di progettazione, finalizzato alla soddisfazione del cliente e a rendere straordinario anche l′ordinario. Esegue lavori per residenze, uffici, negozi, ospedali, banche, centri commerciali, scuole e alberghi.
Su queste basi è stato possibile costruire e consolidare un metodo di lavoro altamente professionale che tende ad offrire soluzioni chiavi in mano al cliente, risolvendo tutti i molteplici aspetti della progettazione, direzione lavori, gestione della commessa in tutti suoi aspetti organizzativi, autorizzativi e procedurali, nella qualità di General Contractor.
Lo studio si occupa prevalentemente di: progettazione e realizzazione di complessi residenziali, commerciali e terziario, diagnosi energetiche, partecipazione a concorsi, ingegneria strutturale e impiantistica, certificazioni energetiche, bonus edilizi, superbonus e detrazioni fiscali.
SERVIZI
Progettazione architettonica
Lo studio svolge attività di progettazione architettonica di nuovi edifici in ambito residenziale, terziario e industriale per committenti pubblici e privati, realizza studi di interior design, ed opera nel recupero e nella ristrutturazione edilizia di edifici esistenti. Caratteristica distintiva di tutti i progetti è la capacità di coniugare impatto ambientale, design, funzionalità, fruibilità, fattibilità tecnica, business plan, iter autorizzativo, funzionalità operativa, durabilità, utilità e comfort.
Lo studio Tascone offre servizi di consulenza e progettazione di alta qualità, approfondendo ogni tema tipologico. Attraverso l′integrazione di tutte le competenze presenti nello Studio, si arriva alla definizione della massima qualità sia spaziale che abitativa.
Progettazione strutturale
Lo studio sviluppa un′analisi strutturale ad elementi finiti destinata in modo particolare alle applicazioni dell′Ingegneria civile. L′analisi strutturale sismica è condotta in conformità al D.M 17/1/2018 (NTC 2018), a seguito dell′analisi strutturale, lo studio realizza il dimensionamento di opere in c.a., metalliche (acciaio e alluminio), legno, muratura.
Lo Studio Tascone ha costituito negli anni un know-how progettuale esteso e articolato nei diversi settori dell′ingegneria delle strutture. Avvalendosi dei più moderni ed efficaci strumenti operativi e codici di calcolo, è in grado di svolgere progettazioni esecutive e di dettaglio di opere di elevato impegno tecnico.
Progetti e opere strutturali: cemento armato, acciaio, legno, adeguamento sismico edifici pubblici e privati, consolidamento e ristrutturazioni.
Progettazione impiantistica
Lo Studio Tascone opera in ambito civile, industriale e terziario, nella Progettazione e Direzione lavori di Impianti Tecnologici. Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza attraverso una costante, determinata e appassionata ricerca delle soluzioni tecniche adeguate. Intorno a questo carattere distintivo, si sviluppa tutta l′attività tecnica necessaria per la progettazione e la direzione dei lavori, svolta spesso con modalità multidisciplinari. La visione globale delle problematiche edilizie sotto il profilo acustico ed energetico, le diverse professionalità presenti all′interno dello studio e la costante formazione tecnica dello Studio Tascone, assicurano ai committenti la migliore soluzione, offrendo un valore aggiunto alla qualità nella costruzione e riqualificazione degli immobili.
Energie rinnovabili
Il riscaldamento climatico globale ha imposto nuovi modelli energetici, in questo contesto lo studio si è evoluto nella progettazione di impianti energeticamente compatibili che utilizzano fonti rinnovabili da applicare nei settori di edilizia residenziale, terziaria, produttiva e commerciale.
Lo studio si occupa di geotermico (sfrutta il principio che a una profondità di circa 15-20 metri del terreno si ha una temperatura costante), solare termico (tecnologia che permette di convertire la radiazione solare in energia termica) e fotovoltaico (consente di trasformare l′energia solare in energia elettrica senza l′uso di alcun combustibile).
Prevenzione incendi
Lo Studio Tascone è in grado di offrire consulenza in materia di prevenzione incendi secondo le nuove disposizioni del DPR 151 del 2011 (Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi). Iscrizione in appositi elenchi del Ministero dell′ìnterno per la Predisposizione di tutte le certificazioni e dichiarazioni attestanti la conformità delle attività alla normativa di prevenzione incendi.
Lo Studio offre anche la progettazione della sicurezza antincendio utilizzando il Nuovo Codice, soprattutto dopo l′entrata in vigore del D.M. 12/4/2019 e con il restyling apportato dal D.M. 18/10/2019, che è cogente per tutte quelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e non dotate di propria regola tecnica.
Sicurezza
Lo Studio Tascone è in grado di offrire consulenza in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (Sicurezza ai sensi del DLgs. 81/08).
Si occupa della Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) e del Piano di emergenza, con eventuale nomina per la figura di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione. Inoltre si occupa della redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC, del Piano Sostitutivo di Sicurezza PSS , del Piano Operativo di sicurezza POS, e del piano di montaggio uso e smontaggio di ponteggi PIMUS.
Acustica
L′ottenimento del comfort acustico degli ambienti abitati, prerogativa ormai irrinunciabile, deriva necessariamente da una qualificazione acustica dell′edificio, la quale, a sua volta, passa attraverso la previsione della prestazione finale di un insieme di soluzioni costruttive.
Lo Studio Tascone si occupa di progettazione acustica civile ed industriale, della definizione dei dettagli tecnici per l′isolamento di edifici residenziali, commerciali e terziari, e di tutte le verifiche normative attualmente richieste dai regolamenti vigenti.
TEAM
Ing. Costantino Tascone
Nato a San Salvo il 19/12/1951.
Iscritto all′Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti col n. 479 dal 05/05/1980.
Laurea in Ingegneria Meccanica, della durata di 5 anni, conseguita presso il POLITECNICO DI MILANO, in data 22/12/78.
Abilitazione alla professione di Ingegnere nelle classi a, b, c conseguita presso il POLITECNICO DI MILANO nel 1979.
Iscritto nell′elenco, di cui all′art. 6 del D.M. 25/03/85, presso il Ministero dell′interno col n CH 0479 I 0154 ed autorizzato ad emettere certificazione di cui agli artt. 1 e 2 D.M. 08/03/85 legge 818/84 e.s.m.i.
Iscritto nell′elenco degli ingegneri verificatori della Camera di Commercio di Chieti per le lettere a,b,c,d,e,g di cui all′art. 1 legge 46/90 e.s.m.i.
In possesso dei requisiti professionali di cui all′art. 10 del D.L.vo 494/96, all′art. 98 D.L.vo 81/08 e D.L.vo 106/09 e.s.m.i
Corso di aggiornamento di 40 ore per Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e.s.m.i. D.Lgs. 106/2009 e.s.m.i .
Abilitazione per tecnico competente in acustica Regione Abruzzo ai sensi legge regionale dell′Abruzzo n. 23 del 17 luglio 2007 e delibera 1.244 del 10 dicembre 2008 e.s.m.i.
Corso Revit 2013 della durata di 28 ore presso Digitecno Teramo.
Corso di progettazione sismica di strutture di acciaio, articolato in 2 moduli, organizzato da Fondazione Promozione Acciaio.
Ex vice presidente dell′Ordine degli Ingegneri della provincia di Chieti con delega alla formazione e consigliere delegato in commissione IMPIANTI.
Ing. Rossella Tascone
Nata a Milano il 16/04/1983.
Iscritta all′Ordine degli Ingegneri della provincia di Chieti col n. 1987 dal 29/03/2010.
Diploma di maturità scientifica; conseguito presso il Liceo Scientifico R. Mattioli di Vasto (Chieti) nell′anno 2002.
Laurea specialistica europea in Ingegneria Edile/Architettura presso la facoltà di Ingegneria dell′Università di Bologna, della durata di 5 anni, con votazione 110 su 110 con lode nel 2009.
Tesi di laurea dal titolo: Analisi e ottimizzazione energetica di un edificio ad uso terziario.
Abilitazione alla professione di Ingegnere conseguita nel 2010 presso l′Università degli studi di Bologna.
Corso REVIT Architecture 2010 della durata di 40 ore presso Energy Group Bologna.
Corso Certificatore energetico in edilizia della durata di 80 ore, autorizzato dalla Provincia di Bologna, ai sensi della DGR n.1754/2008 e.s.m.i Regione Emilia Romagna.
Corso nel 2012 per tecnico competente in acustica Regione Abruzzo ai sensi legge regionale dell′Abruzzo n. 23 del 17 luglio 2007 e delibera 1.244 del 10 dicembre 2008 della durata di 180 ore. Corso di progettazione sismica di strutture di acciaio, articolato in 2 moduli, organizzato da Fondazione Promozione Acciaio.
Corso di aggiornamento di 40 ore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. D.Lgs. 106/2009 e.s.m.i.
Fa parte del team dall′anno 2012
Ing. Marianna Mattoscio
Nata a Lanciano il 04/02/1980 Iscritta all′albo degli Ingegneri della provincia di Chieti n. 1873 dal 12/01/2009.
Diploma di maturità classica presso il liceo classico di Vasto "Pantini-Pudente".
Laurea magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Geotecnica presso la facoltà di Ingegneria dell′Università Politecnica delle Marche nell′anno 2007.
Corso Autocad avanzato 3D presso Università Politecnica delle Marche rilasciato da B.I.T. s.r.l.
Abilitazione alla professione di Ingegnere nel 2008, conseguita presso l′Università Politecnica delle Marche.
Corso di 120 ore per Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori comprendenti gli argomenti di cui all′Allegato V art. 10 del D.Lgs. n. 494/1996.
Corso di aggiornamento di 40 ore per Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. D.Lgs. 106/2009.
Corso nel 2012 per tecnico competente in acustica Regione Abruzzo ai sensi legge regionale dell′Abruzzo n. 23 del 17 luglio 2007 e delibera 1.244 del 10 dicembre 2008 della durata di 180 ore.
Corso Revit 2013 della durata di 28 ore presso Digitecno - Teramo.
Fa parte del team dall′anno 2008
Gallery
Blog
Contattaci
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
Studio Tascone
Strada Istonia 28/H
66050 SAN SALVO (CH)
Tel: 0873548204
Email: info@studiotascone.it
P.IVA: 01611430693